TY - CONF
T1 - Integrazione Del Convertiplano Erica Nell’ATM Europeo: Possibili Scenari Operativi
T2 - Atti del XIX Congresso Nazionale AIDAA
Y1 - 2007
A1 - GAGLIONE, S
A1 - CIABURRI, M
A1 - DEL CORE, G
A1 - ROBUSTELLI, U
A1 - VACCARO, C
AB -
Il settore del trasporto aereo è in forte evoluzione: l’esplosione e il rafforzamento dei vettori low cost, il
cambiamento del ruolo delle alleanze, la concorrenza dei sistemi ferroviari ad alta velocità e le difficoltà
derivanti dal contesto macroeconomico mettono a dura prova gli assetti del settore.
Molte di queste tensioni, frutto delle dinamiche concorrenziali all’interno del mercato del trasporto passeggeri,
si scaricano in maniera diretta sulle compagnie aeree e solo in via indiretta sugli altri attori del sistema come
ad esempio i progettisti e i costruttori di velivoli. Questi ultimi hanno recentemente cercato di riprendere e
rilanciare in campo civile un aeromobile da tempo operativo in campo militare, il convertiplano. In questo
lavoro verrà mostrato l’esito di una attenta analisi sullo stato dell’arte sui concetti e sulle procedure che sono
già operative su alcuni aeroporti e negli spazi aerei degli Stati Uniti o sono allo studio nell’ambito di ricerche in
altri Paesi .
Sarà poi fornita una panoramica dell’ambiente operativo includendovi tutte le possibili operazioni tilt-rotor, per
tutte le fasi del volo (decollo, atterraggio, en-route) e tutti i requisiti necessari ad operare nel dominio ATM.
Particolare rilievo sarà posto all’identificazione di tutti i servizi richiesti dalle operazioni del convertiplano
civile. Sulla base dei risultati ottenuti, verranno sviluppati i possibili scenari operativi nel cielo europeo e si
evidenzieranno i potenziali benefici e vantaggi rispetto alle operazioni odierne.
JF - Atti del XIX Congresso Nazionale AIDAA
ER -