TY - CONF T1 - Integrazione Del Convertiplano Erica Nell’ATM Europeo: Possibili Scenari Operativi T2 - Atti del XIX Congresso Nazionale AIDAA Y1 - 2007 A1 - GAGLIONE, S A1 - CIABURRI, M A1 - DEL CORE, G A1 - ROBUSTELLI, U A1 - VACCARO, C AB -
Il settore del trasporto aereo è in forte evoluzione: l’esplosione e il rafforzamento dei vettori low cost, il 
cambiamento del ruolo delle alleanze, la concorrenza dei sistemi ferroviari ad alta velocità e le difficoltà 
derivanti dal contesto macroeconomico mettono a dura prova gli assetti del settore. 
Molte di queste tensioni, frutto delle dinamiche concorrenziali all’interno del mercato del trasporto passeggeri, 
si scaricano in maniera diretta sulle compagnie aeree e solo in via indiretta sugli altri attori del sistema come 
ad esempio i progettisti e i costruttori di velivoli. Questi ultimi hanno recentemente cercato di riprendere e 
rilanciare in campo civile un aeromobile da tempo operativo in campo militare, il convertiplano. In questo 
lavoro verrà mostrato l’esito di una attenta analisi sullo stato dell’arte sui concetti e sulle procedure che sono 
già operative su alcuni aeroporti e negli spazi aerei degli Stati Uniti o sono allo studio nell’ambito di ricerche in 
altri Paesi . 
Sarà poi fornita una panoramica dell’ambiente operativo includendovi tutte le possibili operazioni tilt-rotor, per 
tutte le fasi del volo (decollo, atterraggio, en-route) e tutti i requisiti necessari ad operare nel dominio ATM. 
Particolare rilievo sarà posto all’identificazione di tutti i servizi richiesti dalle operazioni del convertiplano 
civile. Sulla base dei risultati ottenuti, verranno sviluppati i possibili scenari operativi nel cielo europeo e si 
evidenzieranno i potenziali benefici e vantaggi rispetto alle operazioni odierne. 
JF - Atti del XIX Congresso Nazionale AIDAA ER -